giovedì 7 dicembre 2017

Impariamo il Sistema Solare, i pianeti e le stelle con Skinny il delfino





IMPARIAMO... IL SISTEMA SOLARE

Vi siete mai fermati a contemplare il cielo notturno? Tante piccole stelle lo decorano e lo illuminano meravigliosamente. Pensate che quelle visibili sono soltanto una parte infinitesimale di quante ne esistono nell'intero universo. E non brillano soltanto di notte. Esse non si spengono mai, neanche durante il giorno, ma sono così tanto lontane da noi che riusciamo a vedere solo dei piccoli puntini luccicanti nel cielo buio.
Ma c'è una stella in particolare che ci illumina e ci riscalda in pieno giorno: il Sole. È così grande e maestoso ai nostri occhi perché, a differenza delle altre stelle, è il più vicino a noi. Ed è grazie ad esso che è possibile la vita sul nostro pianeta. La parte di universo in cui ci troviamo si chiama "Sistema Solare", proprio perché la stella Sole ne è la protagonista e il centro intorno a cui ruotano tutti gli altri pianeti.
Il nostro pianeta si chiama "Terra" ed è sempre in movimento: non solo effettua una rotazione completa intorno al Sole, in un anno, ma ogni giorno ruota anche su sé stessa, sul proprio asse. Sono proprio questi moti che permettono a tutte le creature terrestri di vivere e svilupparsi.
Sapete che quando il Sole va a dormire, c'è un importante satellite che brilla al suo posto? È la Luna, la regina della notte. Ma Sole e Luna non svaniscono mai completamente; molte volte, guardando il cielo potete scorgere la sagoma della Luna anche di giorno.
Del Sistema Solare fanno parte anche altri pianeti:
MERCURIO - VENERE - MARTE - GIOVE - SATURNO - URANO - NETTUNO - PLUTONE
Come il nostro pianeta, anche gli altri hanno caratteristiche peculiari e ruotano sia intorno al Sole, ciascuno lungo un'orbita diversa, sia sul proprio asse.
Siamo abituati ad immaginarli come se fossero dei corpi rocciosi, come la nostra Terra, ma non tutti i pianeti sono così. In realtà, solidi sono soltanto Plutone e i pianeti interni, ovvero i più vicini al Sole (Mercurio, Venere, Terra e Marte). Perciò si chiamano anche "pianeti rocciosi".
Gli altri pianeti, i più grandi, sono costituiti da un piccolo nucleo solido centrale, ricoperto da uno strato fluido, circondato a sua volta da un involucro di gas. Ecco perché questi pianeti vengono detti anche "pianeti gassosi".
Gli studiosi hanno svelato tantissimi segreti sul nostro Sistema Solare, ed esso non è che una parte microscopica del nostro universo. Non abbiate timore di addentrarvi nella conoscenza di queste meraviglie e, poi, di espandere la vostra mente! Scoprirete che il nostro pianeta è soltanto uno degli infiniti mondi possibili...