sabato 9 dicembre 2017

I cinesi copiano tutto anche l'arte di fare i "pacchi" alla napoletana




I cinesi copiano i radiatori valsabbini


L’altro ieri, alla fiera i Milano sono stati messi sotto sequestro radiatori cinesi che fatto copiano foggia, confezionamento e nome della Nova Florida, società del gruppo Fondital di Vestone.
Non è una novità, ma - dopo il boom degli anni passati - c’era stata l’impressione che il picco fosse stato raggiunto. Il boom in questione è quella della falsificazione di prodotti industriali. 

Ormai non ci si limita più alle cinture e alle magliette. Ormai - è notizia di qualche tempo fa - anche la Ferrari ha un sosia (cinese). Si bluffa su tutto: dai condizionatori ai termosifoni. Ed è proprio di termosifoni che si parla. 

L’altro ieri, alla fiera Expocomfort di Milano hanno messo sotto sequestro dei radiatori cinesi che hanno di fatto copiato foggia, confezionamento e nome della Nova Florida, società del gruppo Fondital di Vestone, produttrice per l’appunto di radiatori in alluminio. 

La contraffazione la potete verificare qui accanto. Quelli cinesi li hanno chiamati - mantenendo la stessa grafica - Nova Elorida. Ma il problema più o meno si è riproposto per un’altra azienda, la Industrie Pasotti di Prevalle e Sabbio. Non è solo un problema di concorrenza commerciale sleale. C’è anche d’altro: le guarnizioni dei radiatori Nova Elorida pare abbiano una abnorme concentrazione di amianto.

Non è la prima volta che in fiera i cinesi vengono colti con le mani nel sacco. È’ curioso il come si sia arrivati. Tutto parte un bel po’ di mesi fa quando l’Airal (una società che raggruppa 11 aziende del settore e che è guidata dal commercialista bresciano Arrigo Bandera) avvia una sorta di "indagine" su alcuni mercati esteri (dell’Est in particolare) che, dopo periodi di effervescenza, improvvisamente calano fin quasi ad azzerarsi, com’è accaduto per l’Ucraina. 

Si ingaggiano alcuni giovani ingegneri e li si manda in missione all’Est. E il responso non tarda ad arrivare. Le due etichette che riproduciamo in pagina sono più eloquenti di un catalogo: si copiano forme, imballaggi e si scimmiottano i loghi; sul tutto si fa uno sconto rispetto ai prezzi italiani di un 30% (anche 50%) e il gioco è fatto: i radiatori cinesi vendono da matti e i nostri produttori restano a secco. Se per il gruppo Fondital è andata come è andata, alle Industrie Pasotti la storia cambia, ma solo in parte, e con qualche aggravante. 

Bisogna sapere che le aziende hanno un loro codice che fa riferimento al marchio NF: è un marchio internazionale che attesta il rispetto ad alcuni parametri di qualità. In questo caso i cinesi sono stati anche più sbrigativi: hanno fatto i loro radiatori e poi - semplicemente - gli hanno impresso il marchio di qualità della Pasotti. Il "gioco", come detto, adesso pare finito. Sulla base del codice interno alla fiera, i prodotti sono stati messi sotto sequestro e sottoposti ad analisi. Per una storia che finisce bene, ve ne sono altre cento dove la contraffazione non si scopre. E poi, da sole, le aziende non ce la fanno. Per questo i produttori di radiatori si sono messi in consorzio nell’Airal.

giovedì 7 dicembre 2017

Impariamo la matematica con Skinny il delfino






IMPARIAMO... LA MATEMATICA

La matematica, insieme all'italiano, è una delle materie fondamentali che bisogna studiare a scuola. La maggior parte delle persone la trova noiosa! Ma se riuscirete a comprendere i concetti base, diventerà, invece, molto interessante.
Per prima cosa, impariamo a scrivere i numeri da 0 a 10.
ZERO: molto simile a un uovo.
UNO: possiede un piccolo becco.
DUE: è sempre in ginocchio.
TRE: ha due gobbe come il cammello.
QUATTRO: è sempre seduto.
CINQUE: ha un bellissimo ciuffo.
SEI: ha una grossa pancia.
SETTE: è un gentiluomo con i baffi.
OTTO: ha ben due pance.
NOVE: ha un solo occhio come Polifemo.
DIECI: porta sempre un sacco sulle spalle.
Adesso che conosciamo la loro forma, contiamoli sul pallottoliere.
0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10.
Che ne direste, adesso, di aiutare Skinny? Provate a contare insieme a lui, non appena ve lo dirò io.
Quante mele sono cadute dell’albero? – QUATTRO!
Quanti fiori ci sono nel prato? – SETTE!
Quanti sono i bambini che giocano a palla? – TRE!
Quante rondini vedete nel cielo? – DIECI!
Quanti gattini si nascondono dietro il cespuglio? – DUE!
Quanti granelli di sabbia riuscite a contare?! ... Sto scherzando!
Quante palme ci sono sull’isola? – SEI!
Quanti tentacoli possiede il polpo? – OTTO!
Quanti occhi ha il pirata? – UNO!
Quante conchiglie ci sono sulla spiaggia? – NOVE!
Quante nuvole contate nel cielo? – CINQUE!
Siete stati bravissimi! Ora sapete come si scrivono i numeri e riuscite anche a contare da 0 a 10. Sapete che con i numeri è possibile fare quattro operazioni matematiche basilari? Forza, conosciamole!
ADDIZIONE (2 + 2 = 4)
SOTTRAZIONE (5 – 3 = 2);
MOLTIPLICAZIONE (2 x 5 = 10)
DIVISIONE (6 : 2 = 3).
La matematica può esserci utile ogni giorno della nostra vita, anche nelle piccole cose, ad esempio quando la mamma va a fare la spesa; quando andate a dormire e contate le pecore per conciliare il sonno; oppure quando fate un giro nel parco e dovete scegliere i gusti del gelato.
Non è tragica come vogliono farvi credere, né tantomeno noiosa. Se la studierete con attenzione e usando la fantasia, scoprirete che, in fondo, può essere davvero divertente!


Impariamo il Sistema Solare, i pianeti e le stelle con Skinny il delfino





IMPARIAMO... IL SISTEMA SOLARE

Vi siete mai fermati a contemplare il cielo notturno? Tante piccole stelle lo decorano e lo illuminano meravigliosamente. Pensate che quelle visibili sono soltanto una parte infinitesimale di quante ne esistono nell'intero universo. E non brillano soltanto di notte. Esse non si spengono mai, neanche durante il giorno, ma sono così tanto lontane da noi che riusciamo a vedere solo dei piccoli puntini luccicanti nel cielo buio.
Ma c'è una stella in particolare che ci illumina e ci riscalda in pieno giorno: il Sole. È così grande e maestoso ai nostri occhi perché, a differenza delle altre stelle, è il più vicino a noi. Ed è grazie ad esso che è possibile la vita sul nostro pianeta. La parte di universo in cui ci troviamo si chiama "Sistema Solare", proprio perché la stella Sole ne è la protagonista e il centro intorno a cui ruotano tutti gli altri pianeti.
Il nostro pianeta si chiama "Terra" ed è sempre in movimento: non solo effettua una rotazione completa intorno al Sole, in un anno, ma ogni giorno ruota anche su sé stessa, sul proprio asse. Sono proprio questi moti che permettono a tutte le creature terrestri di vivere e svilupparsi.
Sapete che quando il Sole va a dormire, c'è un importante satellite che brilla al suo posto? È la Luna, la regina della notte. Ma Sole e Luna non svaniscono mai completamente; molte volte, guardando il cielo potete scorgere la sagoma della Luna anche di giorno.
Del Sistema Solare fanno parte anche altri pianeti:
MERCURIO - VENERE - MARTE - GIOVE - SATURNO - URANO - NETTUNO - PLUTONE
Come il nostro pianeta, anche gli altri hanno caratteristiche peculiari e ruotano sia intorno al Sole, ciascuno lungo un'orbita diversa, sia sul proprio asse.
Siamo abituati ad immaginarli come se fossero dei corpi rocciosi, come la nostra Terra, ma non tutti i pianeti sono così. In realtà, solidi sono soltanto Plutone e i pianeti interni, ovvero i più vicini al Sole (Mercurio, Venere, Terra e Marte). Perciò si chiamano anche "pianeti rocciosi".
Gli altri pianeti, i più grandi, sono costituiti da un piccolo nucleo solido centrale, ricoperto da uno strato fluido, circondato a sua volta da un involucro di gas. Ecco perché questi pianeti vengono detti anche "pianeti gassosi".
Gli studiosi hanno svelato tantissimi segreti sul nostro Sistema Solare, ed esso non è che una parte microscopica del nostro universo. Non abbiate timore di addentrarvi nella conoscenza di queste meraviglie e, poi, di espandere la vostra mente! Scoprirete che il nostro pianeta è soltanto uno degli infiniti mondi possibili...

Impariamo come funziona il Corpo Umano con Skinny il delfino






IMPARIAMO... IL CORPO UMANO

Il nostro corpo è una delle macchine meglio progettate e più affascinanti al mondo. Da bambini, ci siamo sempre interrogati sul suo funzionamento e sulla sua conformazione. Questa curiosità, molto spesso, non svanisce con l’avanzare dell’età: esso, infatti, è così complesso che anche da adulti permangono in noi molti dubbi irrisolti. Vogliamo svelare alcuni di questi misteri insieme? Per cominciare, mettiamoci di fronte allo specchio e riconosciamo le parti visibili del nostro corpo!
CAPELLI - TESTA - COLLO - SPALLE - PETTO - BRACCIA - MANI - PANCIA - GAMBE - PIEDI.
Il nostro corpo è il tramite tra noi e il mondo esterno. L’essere umano riesce a entrare in contatto con ciò che lo circonda in cinque modi diversi, grazie ai cinque sensi. Ognuno di essi è collegato ad una parte del corpo, che distingue delle sensazioni specifiche e le fa arrivare al cervello. Così noi possiamo ammirare un paesaggio, annusare un fiore, ascoltare la musica, gustare una fetta di torta, accarezzare un gattino. I cinque sensi sono, infatti:
LA VISTA: grazie alla presenza degli occhi, estremamente delicati e sensibili.
L’OLFATTO: situato nel naso, composto da tanti ricettori simili a piccole ciglia.
L’UDITO: legato alle orecchie, che sono anche il centro dell’equilibrio.
IL GUSTO: percepito grazie alle papille gustative che si trovano sulla lingua.
IL TATTO: sulla pelle, che ha anche una funzione protettiva.
Ma la vera complessità del corpo umano è nella sua struttura interna. Si suddivide in apparati (o sistemi), cioè gruppi di organi che collaborano alla stessa funzione. Il più importante è senz’altro l’apparato circolatorio, costituito da tantissimi tubicini, che attraversano il nostro corpo e si occupano di portare il sangue ai diversi organi. Qui, il protagonista è il cuore, un organo grande all’incirca quanto un pugno, che pompa il sangue in tutto il corpo senza mai fermarsi, in un ciclo continuo. Se non fosse attivo, non sarebbe possibile la vita. Il sangue, dopo essere passato nei vari organi, pieno di scorie e anidride carbonica, arriva ad un altro organo altrettanto importante, i polmoni, che ci servono per respirare e fanno parte, appunto, dell’apparato respiratorio. Qui, il sangue viene ripulito e si riempie di ossigeno, poi torna al cuore, che lo pompa nuovamente in tutti gli organi.
Sapete che il cuore pompa circa 5 litri di sangue al minuto? I processi vitali del nostro corpo sono normalmente inarrestabili. Ed è per questo che, per ricambiare questi sforzi, dobbiamo volergli bene e prendercene cura costantemente.

Impariamo l' Alfabeto con Skinny il delfino





IMPARIAMO... L’ALFABETO

L’alfabeto è composto da ventuno lettere, che si possono scrivere in stampatello e in corsivo. Con esse, possiamo comporre tantissime parole, che ci servono per comunicare e imparare. Proviamo a pronunciarle nell’ordine corretto, facendoci aiutare da Skinny.
A - B - C - D - E - F - G - H - I - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - Z
Fra queste lettere, ci sono cinque vocali: A E I O U. Le altre sedici si chiamano consonanti. Ma esistono anche altre cinque lettere molto speciali: sono le lettere straniere, chiamate così perché non appartengono alla lingua italiana. Forza, Skinny! Insegnaci quali sono!
J - K - W - X - Y
Adesso scopriremo quante miriadi di parole possiamo comporre con le lettere dell’alfabeto. Che ne direste di una bella filastrocca?!
A come l’arcobaleno che colora il cielo in un battibaleno!
B come la bocca a cui parlar sempre tocca!
C come il cuore che batte forte quando prova tanto amore!
D come le dita che colgono una splendida margherita!
E come l’Egitto, magico e dorato come lo han sempre descritto!
F come la frutta, così buona da mangiarla proprio tutta!
G come un gatto rosso, grasso e soddisfatto!
H come l’hamburger di un gustoso cheeseburger!
I come l’indiano col suo copricapo di piume da sciamano!
L come la luna, più bella di lei non c’è nessuna!
M come una mucca che indossa una bionda parrucca!
N come un nonnino che abbraccia forte il suo nipotino!
O come l’orchidea, bianca e soave come una dea!
P come il pavone, incantevole quando apre il suo codone!
Q come una quaglia che, spaventata, se la squaglia!
R come il rospo che si tuffa in uno stagno in mezzo al bosco!
S come lo stufato … che è anche un uomo imbronciato!
T come i tasti del pianoforte che un anno fa comprasti!
U come gli uccelli che cinguettano negli orticelli!
V come il vestito che la mamma ha ben cucito!
Z come una zattera che nella tempesta si sganghera!


Fiaba il Corvo e la Volpe raccontata da Skinny il delfino






IL CORVO E LA VOLPE

Un corvo affamato scorse sul davanzale di una finestra un succulento pezzo di formaggio. Per sua fortuna, la finestra era aperta. Così ne approfittò immediatamente e lo rubò. Poi, volò su un ramo di un albero per cibarsene solo soletto, in tutta tranquillità. Ma prima che potesse farlo, una volpe che passava di lì lo vide e, volendo per sé l'appetitoso formaggio, principiò a lodare il corvo.
- Maestoso corvo dalle piume di un nero lucente, la tua eleganza è indubbia e la tua bellezza acceca! Nessuno più di te può essere considerato il Re degli uccelli!
Il corvo assunse una posa altezzosa, accettando di buon grado tutti i suoi complimenti. Ascoltava con attenzione le sue parole e si fece prendere tanto dal momento di vanagloria che cadde come un pivello nella sua trappola...
- Mi gioco la mia coda che potresti essere incoronato molto presto! Peccato solo che tu sia muto...
Ed ecco che il corvo, per dimostrargli il contrario e vantarsi di avere una bella voce, spalancò il becco ed emise un grido. Nel farlo, il pasto gli cadde inevitabilmente dal becco. Fu allora che la volpe, pronta fin da prima ad agire, si precipitò sul formaggio caduto a terra e se ne impossessò facilmente:
- Caro corvo, nulla ti mancherebbe per essere Re, se solo avessi un po' di cervello!
La superbia andò a cavallo...e tornò a piedi.